
Presso Biolab, centro polispecialistico di Roma, sarai accolto dal nostro staff medico che ti seguirà passo dopo passo con professionalità, sicurezza e macchinari all’avanguardia.
Presso il Centro Polispecialistico Biolab di Roma puoi effettuare:
- Visita angiologica
- Visita Angiologica + Ecodoppler (arti inferiori e/o superiori arterioso e/o venoso)
- Visita Vascolare
Ecocolordoppler
Che cos’è?
L’ecocolordoppler è una metodica diagnostica non invasiva, che permette la visualizzazione ecografica dei principali vasi sanguigni e lo studio del flusso ematico presente al loro interno.
Attraverso l’ecocolordoppler è possibile inoltre, documentare la presenza di eventuali alterazioni delle pareti vascolari e la formazione di trombi endoluminali.
Come si svolge?
L’ecocolordoppler viene eseguito con il paziente in posizione supina mediante l’applicazione sul vaso da studiare di una sonda ecografica che fornisce immagini delle pareti e dei flussi endoluminali.
Preparasi all’esame…Precauzioni e Informazioni utili
L’ecocolordoppler è una metodica diagnostica indolore, non invasiva e non è richiesta una specifica preparazione.
Durata: 20 minuti
Tempi di refertazione: Immediati
I vasi arteriosi portano sangue arterioso ricco di ossigeno dal cuore agli organi periferici ed ai muscoli. Le patologie arteriose sono legate ad alterazioni delle pareti e del lume dei vasi stessi, con conseguente riduzione del flusso ematico negli organi irrorati.
I vasi venosi portano invece sangue non ossigenato dagli organi periferici al cuore ed ai polmoni dove si svolge il processo di riossigenazione (ematosi). Le più comuni patologie dei vasi venosi sono rappresentate dall’insufficienza venosa, le varici e la malattia trombo-embolica.
Dottori
Dr. A. Speciale
Angiologia