
Presso Biolab, centro polispecialistico di Roma, sarai accolto dal nostro staff medico che ti seguirà passo dopo passo con professionalità, sicurezza e macchinari all’avanguardia.
- Visita Andrologica e Urologica
- Ecocolordoppler Penieno Dinamico
- Ecocolordoppler Scrotale
- Ecocolordoppler Vasi Spermatici
- Ecografia Vescicale
- Esame Colturale del Liquido Seminale – Spermiogramma
- Uroflussimentria
Uroflussimetria: bere un litro di acqua un’ora prima dell’esame
Che cos’è?
L’ecocolordoppler penieno è una delle principali metodiche diagnostiche per individuare una possibile disfunzione erettile, grazie alla sua capacità di analizzare il flusso ematico penieno e di evidenziarne le principali alterazioni.
La definizione di ecocolordoppler penieno dinamico prevede l’uso di farmaci vasoattivi, come la papaverina e/o la prostaglandina PGE1, iniettati nei corpi cavernosi del pene per indurre un’erezione farmacologica.
Attraverso questa metodica specifica è possibili studiare le dimensioni e lo stato di dilatazione delle arterie cavernose, la velocità di afflusso del sangue all’interno dei vasi del pene e la morfologia di quest’ultimo, evidenziandone eventuali alterazioni ecostrutturali quali fibrosi o placche calcifiche.
Come si svolge?
Durante l’ecocolordoppler penieno dinamico il paziente viene fatto sdraiare a pancia in su con il pene appoggiato sulla parete anteriore dell’addome.
L’esame è indolore e l’iniezione intracavernosa non arreca nessun danno al paziente.
Preparasi all’esame…Precauzioni e Informazioni utili
L’ecocolordoppler penieno dinamico è un esame indolore. Inoltre, per essere svolto non viene richiesto alcuna preparazione nei giorni che precedono l’esame.
Durata: 30 minuti
Tempi di refertazione: Immediati
Che cos’è?
L’ecocolordoppler è una metodica non invasiva, mediante la quali è possibile la visualizzazione dei principali vasi sanguigni e lo studio del flusso ematico presente all’interno dello scroto.
L’ecocolordoppler scrotale rappresenta oggi una delle metodiche diagnostiche più attendibili per verificare la presenza del varicocele, che risulta essere una delle maggiori concause (circa il 20%) dell’infertilità maschile.
Viene effettuato, inoltre, come esame preventivo alle patologie che possono investire i genitali maschili anche in giovane età.
Come si svolge?
L’ecocolordoppler scrotale è un esame non invasivo e indolore. Viene svolto facendo stendere su di un lettino il paziente e mediante una sonda ( l’ecografia), viene proiettato su di uno schermo l’immagine bidimensionale a colore del flusso ematico all’interno dello scroto.
L’esame non necessita di introduzione di mezzi di contrasto nel torrente circolatorio.
Preparasi all’esame…Precauzioni e Informazioni utili
L’ecocolordoppler scrotale è un esame indolore. Inoltre, per essere svolto non viene richiesto alcuna preparazione nei giorni che precedono l’esame.
Durata: 5-10 minuti
Tempi di refertazione: Immediati
Che cos’è?
Lo spermiogramma consiste nell’analisi del liquido seminale finalizzata a valutare la qualità degli spermatozoi, attraverso la verifica della loro forma, del numero e della loro motilità.
Tale esame rappresenta la principale metodica di analisi per riscontrare eventuali problematiche legate all’infertilità maschile.
Come si svolge?
La raccolta del liquido seminale viene effettuata per via manuale, facendo attenzione alle condizioni igieniche e raccogliendo il campione in un contenitore di vetro o di plastica, dall’apertura sufficientemente larga.
La raccolta del liquido seminale in genere viene effettuata direttamente presso il centro ma se questo non fosse possibile potrà essere raccolto in un contenitore sterile e consegnato entro un’ora, cercando di mantenere il contenitore tra una temperatura di 20°-40° C, questo per evitare di alterare la motilità degli spermatozoi.
Preparasi all’esame…Precauzioni e Informazioni utili
Per effettuare lo spermiogramma occorre:
- Astenersi da rapporti sessuali dai 3 ai 5 giorni che precedono l’esame (non più di 7 gg).
- Sospendere terapie farmacologiche, se possibile, a base di farmaci anti-infiammatori, ormoni e steroidi.
- Visita Andrologica e Urologica
- Spermiogramma
- Esame colturale del liquido seminale
- Ecocolodoppler scrotale
- Ecocolodoppler vasi spermatici
- Ecocolordoppler penieno dinamico
- Uroflussimetria
- Ecografia Vescicale
PACCHETTO IO PADRE (Spermiogramma, Spermiocoltura per germi comuni clamidia e micoplasma, tamponi uretrali per germi comuni clamidia e micoplasma)
PACCHETTO IO PADRE PLUS (Approfondimenti diagnostici; Visita Andrologica; Eco- Color doppler scrotale)
PACCHETTO MAN CARE (Visita Urologica, Psa, Psa Free)
PACCHETTO MAN CARE PLUS (Si aggiunge al pacchetto base Ecografia Transrettale )
In Italia ogni anno 60.000-80.000 coppie di trovano ad affrontare problemi di fertilità. Da studi effettuati le cause dell’infertilità di coppia sono da ricondurre per un 40% ad un decefit della componente maschile, metre un 20% è imputabile alla sovrapposizione di problemi maschili e femminili.
Una delle maggiori cause dell’infertilità maschile, circa il 39%, è imputabile alla subfertilità maschile prodotta dall’asteno-spermia, spesso legata alla presenza di varicocele.
Il varicocele consiste in una dilatazione delle vene del plesso pampiniforme, che è una delle più importanti stazioni di drenaggio del sangue venoso testicolare; le cause del varicole possono essere nella maggior parte legate a casi idiopatici (dovuti ad un reflusso ematico delle vena renale alla vena spermatica).
E’ di fondamentale importanza, quindi, effettuare un’analisi attraverso spermiogramma del liquido seminale per ottenere una valutazione delle cause dell’infertilità maschile per poter in seguito intervenire nel miglio modo possibile. La prevenzione e il controllo possono realmente fare la differenza.
Dottore
Dr. B. Mastrangeli
Andrologia e Urologia