
Il servizio di Diagnostica per Immagini di Biolab si avvale di apparecchiature di ultima generazione, che consentono di ottenere immagini di altissima qualità, anche con ridotta esposizione al paziente a radiazioni ionizzanti. Il personale medico è costituito da Specialisti Radiologi dedicati alle varie specialità, quali la senologia, la neurologia, la radiologia dell’apparato muscolo scheletrico ed internistica. Durante l’esecuzione di esami TC ed RM con mezzo di contrasto è garantita l’assistenza anestesiologica.
Presso il nostro presidio di Diagnostica per immagini è possibile eseguire:
- RISONANZA MAGNETICA AD ALTO CAMPO (1,5 Tesla): con e senza mezzo di contrasto
- TC: con e senza mezzo di contrasto compresi gli studi dei distretti vascolari
- TC – COLONSCOPIA VIRTUALE: per la prevenzione del cancro del colon
- RADIOLOGIA TRADIZIONALE: con tecnica digitale diretta per lo studio radiologico di tutti i distretti corporei
- MAMMOGRAFIA: digitale diretta in Tomosintesi
RISONANZA MAGNETICA AD ALTO CAMPO (1,5 Tesla) con e senza mezzo di contrasto.
Per effettuare la Risonanza con contrasto occorre portare il referto della creatinina non più vecchio di 30 giorni.
TC con e senza mezzo di contrasto compresi gli studi dei distretti vascolari.
Per effettuare la TC con contrasto occorre portare i referti di: creatinina, azotemia, glicemia e protidogramma non più vecchi di 30 giorni. Portare anche Elettrocardiogramma non più vecchio di 3 mesi.
La colonscopia virtuale è un esame radiologico eseguito con la TC che consente una accurata diagnosi delle malattie tumorali del colon particolarmente consigliabile nella prevenzione e nella diagnosi precoce dei tumori del colon e che utilizza un tipo di software tridimensionale, del tipo di quelli impiegati per la creazione della realtà virtuale. Con le moderne macchine la dose di radiazioni è notevolmente ridotta e corrisponde ad un esame radiografico della colonna lombo-sacrale che si esegue di routine nei casi di sciatalgia o dolori di schiena.
L’esame prevede una preparazione molto più leggera di quella richiesta per la colonscopia tradizionale. Non richiede sedazione e non esistono come nella colonscopia tradizionale rischi di perforazione. L’esame si segue con una TC dell’addome preceduto dall’insufflazione di aria per distendere il colon e così visualizzare le eventuali lesioni. Non è dolorosa.
Con tecnica digitale diretta per lo studio radiologico di tutti i distretti corporei
Digitale diretta in Tomosintesi.
In Italia ogni anno 60.000-80.000 coppie di trovano ad affrontare problemi di fertilità. Da studi effettuati le cause dell’infertilità di coppia sono da ricondurre per un 40% ad un decefit della componente maschile, metre un 20% è imputabile alla sovrapposizione di problemi maschili e femminili.
Una delle maggiori cause dell’infertilità maschile, circa il 39%, è imputabile alla subfertilità maschile prodotta dall’asteno-spermia, spesso legata alla presenza di varicocele.
Il varicocele consiste in una dilatazione delle vene del plesso pampiniforme, che è una delle più importanti stazioni di drenaggio del sangue venoso testicolare; le cause del varicole possono essere nella maggior parte legate a casi idiopatici (dovuti ad un reflusso ematico delle vena renale alla vena spermatica).
E’ di fondamentale importanza, quindi, effettuare un’analisi attraverso spermiogramma del liquido seminale per ottenere una valutazione delle cause dell’infertilità maschile per poter in seguito intervenire nel miglio modo possibile. La prevenzione e il controllo possono realmente fare la differenza.