La struttura

Il laboratorio di analisi cliniche BIOLAB di Roma è un  moderna struttura sanitaria, che nasce con l’intento di garantire agli utenti un servizio rapido, efficiente, qualificato, attento alle esigenze del paziente e del medico.

Biolab è  Struttura Accreditata A.S.L. RM E n.141 Protocollo 2136/IP9 del 02/07/1994 e segue il Sistema di Gestione Qualità EN ISO 9001:2008.

Prerogativa di BIOLAB è la sensibilità nel rapporto con la clientela grazie all’impiego di personale specializzato, che ha consentito il raggiungimento di alti livelli qualitativi per:

  • Affidabilità delle Prestazioni
  • Standardizzazione delle procedure di Lavoro
  • Rapporti con i Pazienti
  • Tempi di Esecuzione e Consegna

I nostri Strumenti

La nostra strumentazione è regolarmente sottoposta a manutenzioni periodiche e preventive. Il laboratorio, in modo da garantire accuratezza e precisione dei dati, effettua giornalmente controlli di qualità interni per ogni esame. Partecipa periodicamente a controlli di qualità esterni: controlli VEQ.

Tutte le analisi che presentano esiti significativamente alterati vengono sempre ripetute. Nel caso di esami con valori alterati che possano compromettere la salute del paziente il Direttore sanitario provvede a contattare il Medico prescrittore o di base nel più breve tempo possibile. Nell’impossibilità di contattare il medico curante gli esami vengono consegnati con urgenza (in giornata) al paziente. Il personale addetto è in continuo aggiornamento mediante la partecipazione a numerosi corsi di aggiornamento ECM.

Alcuni esami (vedi sigla FL) vengono eseguiti in service presso il Centro analisi Synlab di Brescia e Genoma di Roma. Il Centro ha deciso di appoggiarsi a queste strutture per diversi motivi qui di seguito elencati:

  • l’esperienza che il Centro Synlab e il Genoma Group hanno accumulato in numerosi anni di servizio
  • la frequenza (giornaliera) con cui vengono ritirati i campioni
  • i tempi brevi di esecuzione delle analisi
  • la possibilità di monitorare anche giornalmente il loro operato verificando tramite internet i controlli interni ed esterni eseguiti
ALLERGOLOGIA THERMOFISHER, IMMUNOCAP100
AUTOIMMUNITÀ COLIBRÌ, (ALIFAX)
BATTERIOLOGIA VITEK COMPACT 2 BIOMERIEUX, MINI API
BIOCHIMICA ADVIA 1800 SIEMENS
COAGULAZIONE ACL TOP 300 IL.
ELETTROFORESI DELLE PROTEINE HYDRASYS LC SEBIA ITALIA e MINICAP (sistema a goccia)
HPLC BIORAD EMOGLOBINA GLICOSILATA, ELETTROFORESI DELLE EMOGLOBINE – MINICUP SEBIA
IMMUNOMETRIA ADVIA XP
INTOLLERANZE ALIMENTARI SPIRE
SIEROLOGIA INFETTIVA VIDAS BIOMERIEUX, VIDAS 3 BIOMERIEUX
URINE URIT 1500
VES ROLLER 20

Strumentazione Diagnostica per immagini

L’attività diagnostica del centro si avvale di attrezzature all’avanguardia quali RM ad alto campo, TC multislice, mammografo ed ecografo di ultima generazione oltre alla radiologia tradizionale.

Sala di diagnostica RM Toshiba Vantage Elan, superconduttivo 1.5 Tesla
Sala di diagnostica TC Toshiba Astelion Advance TSX 034
Sala di diagnostica radiologia tradizionale GE (PRESTILIX)
Sezione di senologia HOLOGIC (LORAD SELENIA)
Sezione di ecografia Toshiba TUS-A500 (APLIO 500) con sonde dedicate

Abbiamo privilegiato Toshiba come partner tecnologico per la capacità di produrre informazioni diagnostiche ad alta risoluzione, che hanno reso la TC protagonista tra le modalità di imaging. Proprio l’incremento del suo utilizzo e dei suoi campi di applicazione, hanno spinto Toshiba a sviluppare una particolare attenzione nei confronti della dose erogata al paziente.